Impianti antincendio

In materia di prevenzione incendi ed impianti antincendio noi di WGS intendiamo tutti quei sistemi che servono principalmente alla rilevazione di fuochi o fumi, alla segnalazione tramite allarmi visivi e uditivi e allo spegnimento, automatico o manuale, degli incendi.

Preventiviamo, installiamo e forniamo manutenzione ordinaria e straordinaria di diversi tipi di impianti antincendio, studiati e proposti in base alle diverse esigenze e finalità produttive del cliente:

  • impianti ad acqua
  • impianti a schiuma
  • impianti ad anidride carbonica
  • impianti a polvere chimica.

Impianti ad acqua

Gli impianti antincendio ad acqua sono, in assoluto, i più conosciuti ed utilizzati per lo spegnimento di fuochi prodotti da combustibili solidi. Trovano impiego in maniera trasversale in tutti i principali uffici e spazi commerciali, nonché in siti produttivi e industriali con basso rischio di propagazione delle fiamme.

Noi di WGS lavoriamo principalmente con due tipologie di impianti ad acqua:

  • impianti a pioggia, o sistema Sprinkler. Uno dei sistemi più utilizzato ed efficace in assoluto, capace di circoscrivere l’area soggetta ad incendio ed intervenire in maniera mirata per sedarlo. Il sistema Sprinkler è pensato per intervenire in maniera rapida, per estinguere le fiamme nelle fasi iniziali dell’incendio. 
  • Sistemi a diluvio. Sistemi a pioggia che, però, a differenza dei sistemi Sprinkler, risultano privi di tappi ed elementi termosensibili. In caso di incendio, l’acqua fuoriesce da tutti gli erogatori contemporaneamente, così da minimizzare il rischio di propagazione delle fiamme. Sono impianti pensati per siti industriali e fabbriche dove il rischio di una rapida propagazione delle fiamme risulta molto alto.
opere edili

Impianti a schiuma

Gli impianti antincendio a schiuma sono utilizzati per lo spegnimento di fuochi prodotti da liquidi infiammabili. Sono utilizzati per domare gli incendi più pericolosi, in ambienti di lavoro dove è presente un’alta densità di liquido infiammabile, come aziende del settore petrolchimico, raffinerie, piattaforme petrolifere e impianti di produzione energetica.

Impianti ad anidride carbonica (CO2)

Gli impianti antincendio ad anidride carbonica sono sistemi di spegnimento automatico tipicamente utilizzati in situazioni in cui non è possibile installare gli equivalenti ad acqua, come, ad esempio, in caso di presenza di apparecchiature elettroniche. 

Questo tipo di impianti:

  • non sono tossici per le persone, anche se vanno utilizzati con particolare attenzione, in quanto sottraggono ossigeno dall’aria;
  • non lasciano residui nell’ambiente;
  • utilizzano la proprietà dielettrica dell’anidride carbonica, che ha una conducibilità elettrica nulla, risultando un ottimo isolante elettrico.

Impianti a polvere chimica

Gli impianti antincendio a polvere chimica sono versatili ed efficaci per combattere fiamme che coinvolgono sostanze liquide, solide, gassose e metalli. Le polveri rilasciate hanno un tempo di azione rapida e agiscono sulla fiamma per asfissia. 

Sono molto utilizzati in luoghi di media grandezza e si presentano come apparecchiature pressurizzate (simili ad estintori) contenenti l’agente chimico, rilasciato in caso di incendio.

I sistemi di spegnimento a polvere sono utilizzati principalmente nelle industrie chimiche, nei depositi di benzina, nelle stazioni di compressione, nelle caldaie o nei luoghi di gestione dei rifiuti pericolosi.

Indispensabile prevedere, oltre all’impianto di erogazione della polvere, anche indicatori acustici e luminosi adeguati, oltre che sistemi di evacuazione dei fumi.

VUOI CONOSCERCI MEGLIO?

Scopri come possiamo facilitare l’attività della tua azienda. Richiedi ora un appuntamento con un nostro operatore